Copyright 2000-2007 Mario Cipriani. All Rights Reserved. Ultima modifica 03/2007
Nella società attuale, ci vengono imposti, tramite tutti i condizionamenti a cui siamo sottoposti dai Mass Media, TV e Riviste, modelli fisici, d' immagine e mentali, che non corrispondono assolutamente alla struttura fisica e mentale delle persone, ma sono degli stereotipi ai quali dobbiamo fare riferimento, per non sentirci emarginati dalla società stessa.
Il secondo " Su misura ", è quello dell 'immagine, dell' apparire.

Il vestirsi
tutti allo stesso modo, caratteristica dei giovani d' oggi, serve loro per sentirsi parte del gruppo, quindi è una scappatoia alla paura di essere diversi e non accettati, la diversità esasperata di alcuni nel vestirsi, è solo un mezzo per entrare nella diversità di un gruppo e mai un' espressione personale della propria identità.

Cosa cerca una persona quando sceglie un capo d' abbigliamento ?
La risposta è ovvia: " un capo alla moda, in tendenza, che tutti portano o che solo pochi portano, per distinguersi, che valorizzi, che faccia sentire a proprio agio, che metta in risalto i suoi punti migliori e, soprattutto, che le stia bene come taglia, che sembri cucito apposta per lei, e molte aziende hanno sposato questa idea: " fare capi su misura ", e tutti, più o meno bene, riescono a mettere addosso alla loro clientela abiti fatti sulle loro misure, con risultati, a volte ottimi, per quanto riguarda la vestibilità del capo, ma troppo spesso, inadatti alla personalità del cliente.

Infatti, offrire abiti su misura alla propria clientela, significa fideizzarla al proprio negozio,
ma la clientela deve adeguarsi a ciò che viene loro proposto, e contentarsi di indossare qualcosa che, spesso, la copre, ma non la veste.

Questo é il " Su misura dell' immagine "!
Quale " Su Misura "?
Il primo " Su misura ", é quello fisico, e, secondo me, il più deleterio.


Ci mostrano continuamente
personaggi più o meno famosi, costruiti a colpi di bisturi, fatti passare come punti di riferimento, nei quali dovremmo riconoscerci, o quanto meno, ai quali cercare di somigliare, e per fare questo migliaia di uomini e donne vanno sotto i ferri del chirurgo per aumentare o diminuire quella parte del corpo che in questo momento è " in " avere più grande o più piccola, per poi essere " out " l' anno successivo, perché la moda, l' anno dopo, impone l'esatto contrario.

Vogliono farci credere che tutti sono perfetti, tranne noi, per costringerci a
consumare anche la chirurgia estetica, come se fosse un formaggino o una bibita, e non l' andare in sala operatoria e sottoporsi ad un intervento chirurgico, ma dove siamo ?

Sono perfettamente d' accordo, di intervenire per un difetto funzionale, ma per una questione meramente estetica
NO.

Fingono,
per interesse, di aver dimenticato che nessuno è perfetto, e che è proprio su questa diversità che si basa tutta l' evoluzione umana.

Quindi, lasciamo perdere il " Su misura fisico "! Non ci compete !
Il terzo " Su misura ", è quello mentale.

Con questo,
non voglio parlare di psicologia comportamentale, perchè non è un campo che mi compete, ma solo puntualizzare che per produrre abbigliamento oggi, è necessario tenere conto di cose che nel passato non ci saremmo mai sognati di dover affrontare.

Vestire, vuol dire far emergere
la personalità e l' individualità della persona, indipendentemente dal contesto in cui questa persona si muove, infatti, quasi mai un capo alla moda veste, è solo un mezzo per comunicare che " io sono qualcuno, perché posso spendere molto ", ma accanto troverà sempre qualcun altro che dirà " io sono qualcuno più di te, perché il mio abito è più costoso del tuo ", e così via di seguito.

A questo punto, la prima cosa da fare, secondo me, è
rieducare le persone al gusto del bello, una qualità, che un consumismo esasperato, ha fatto dimenticare a chi ce l' aveva, o che non è stata trasmessa a chi non ce l' ha.

Una persona
deve indossare capi che la fanno sentire bene, con se stessa e con gli altri, che sono adeguati alla sua figura, se è una bitaglia o una tritaglia, non importa niente, perchè gli abiti vanno costruiti e adattati al fisico di chi li li deve indossare, non l' inverso, ci sono linee che snelliscono, altre che ingrossano, altre che alzano o abbassano la figura, i colori, devono essere adeguati al colorito della pelle, dei capelli, addirittura all' umore della persona.

Questo, è
il vero " Su Misura ",: mettere d' accordo le varie sfaccettature della personalità e dell' identità dell' individuo, per un' integrazione armoniosa delle differenze che rendono unico ogni essere umano.
Per qualsiasi informazione :
info@italfashion.it
Se desideri maggiori informazioni sull' importanza del colore degli abiti, degli accessori e del trucco, visita il sito www.carlacella.it, dove troverai tutte le indicazioni che ti occorrono, e dove potrai avere la consulenza della Color Design Carla Cella.
Per i tuoi acquisti Su Misura :
CLICCA QUI !